Open-Day nelle scuole: i plessi scolastici di Casteldaccia danno il via alle attività laboratoriali

La Direzione Didattica di Casteldaccia martedì 15 gennaio 2019 promuoverà la giornata dell’Open Day, avviando molteplici attività laboratoriali che vedranno impegnata una buona parte dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Le attività – sotto la guida moderata dell’insegnante – saranno svolte secondo le modalità di tutoraggio o “aiuto reciproco” dai bambini più grandi e saranno rivolte ai piccoli futuri studenti e verranno così strutturate: presso la scuola dell’infanzia saranno organizzati laboratori manipolativi e di pittura gestiti dai bambini di 3 e 4 anni, che saranno opportunamente suddivisi in gruppi; nel plesso centrale i bambini delle classi I, III, IV e V si occuperanno della gestione dei laboratori scientifici e artistico-manipolativi, così da dare ai bambini l’opportunità di mettersi in gioco; nel plesso Einaudi – infine – sarà compito delle classi I, II e IV organizzare attività laboratoriali relative alla musica, alla danza-mimo, alla lettura drammatizzata, alla pittura, al face painting, così da fare emergere il senso collaborativo tra gli studenti.

di Francesco Tusa