logo del miur

Il P.O.F.o Piano dell'Offerta Formativa è un Documento contrattuale previsto dal Contratto Collettivo Nazionale e dal Regolamento sull'autonomia scolastica (DPR 275, 1999, art. 8). si costituisce come documento fondamentale della scuola italiana e illustra il Progetto specifico di ogni istituzione scolastica: il Piano riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'Offerta Formativa (DPR 275, 1999, art 3).
Il Piano dell'Offerta Formativa è, allora, un documento incarnato nel tessuto del territorio in cui ogni singola istituzione scolastica è chiamata ad operare. Presenta l'offerta formativa della scuola, mette in evidenza il curricolo obbligatorio, comprensivo della quota nazionale e di quella assegnata alle istituzioni scolastiche, nonché le attività opzionali e migliorative del curricolo ordinario. Il POF costituisce la matrice del curricolo. Contiene i prospetti di riparto dei fondi finanziari ad esso attribuiti che consentono di comprendere le scelte di politica formativa della scuola.
IL Piano prevede i criteri e gli strumenti di valutazione e di autovalutazione delle dichiarazioni in esso contenute e presenta un impianto flessibile, trasparente, organizzato, integrato, orientato ad azioni di efficienza e di efficacia a tutti i livelli a garanzia e tutela degli alunni, delle famiglie, delle realtà istituzionali e non, con cui la scuola è chiamata ad interagire e collaborare.
E' elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio d'Istituto tenuto conto delle proposte e dei pareri formativi dagli organismi e dalle associazioni, ed è quindi il risultato di una sostanziale condivisione, di una autentica assunzione di responsabilità da parte di tutte le sue componenti.
E' adottato dal Consiglio d'Istituto.
Le proposte di integrazione, di modifiche, di aggiornamento, vengono predisposte dallo staff di Dirigenza anche su proposta di singoli gruppi di docenti.

In primo piano